Illustrazione bnL’ attività dell’ANFAA della nostra sezione  rispetto ai corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti  è sempre stata molto intensa ed è iniziata immediatamente dopo l’uscita del libro Siamo tutti figli adottivi   con

“Una famiglia per ogni bambino “, Anno Scolastico 1998-99

Sono quindi tanti gli anni di lavoro in questo ambito. I primi incontri (organizzati anche come convegni) hanno avuto importanti presenze di insegnanti principalmente delle scuole materne ed elementari sia a Novara che nel Verbano Cusio Ossola (provincia di Verbania) dove sono stati riproposti. La tematica è stata successivamente ampliata ed accanto alle problematiche dell’adozione e dell’affidamento dei minori si sono aggiunte quelle relative al disagio. Ecco alcuni esempi:

Per alcuni corsi – cliccando sul titolo – è possibile visualizzare le relazioni più importanti che sono certamente utili anche per i genitori.

Interessante il Convegno Nazionale La scuola dell’accoglienza, apprendere dalle differenze nel quale troverete le relazioni cliccando sui nomi dei relatori.

Molti sono gli Esperti che hanno collaborato e collaborano con noi sia per i gruppi di genitori che per i corsi per insegnanti.

Con il contributo dei docenti delle scuole materne, primarie e media di primo grado che hanno partecipato ai diversi corsi di formazione sono stati predisposti – e realizzati in classe – diversi Percorsi didattici,  che possono  costituire momenti di riflessione sul tema della genitorialità nei suoi diversi aspetti.