534004_3065816241370_1195594263_n

autore: Maria Giuliana Saletta
editore: La Spiga, collana L'Albero dei libri, storie per crescere
anno: 2012
tratta di: Un cucciolo d'uomo viene trovato sperduto nel bosco. Grande stupore tra gli animali che lo abitano. Che cosa fare? Il Gufo saggio, le Signore Cicogne e la Signora Aquila si riuniscono nel Gran Consiglio per trovare una soluzione adeguata: decidono di proteggerlo e di affidarlo alla famiglia dello Gnomo Generoso affinchè venga aiutato a crescere. Riusciranno le Signore Cicogne a capire perchè il piccolo era sperduto? E la nuova famiglia che ha trovato <spazi nel cuore> per dare al nuovo arrivato l'amore e le cure di cui ha bisogno, ce la farà a farlo diventare <grande>?
commento di Anfaa: Una storia in cui non mancano paure, dubbi, delusioni ma anche speranze... che aiuta a comprendere che cosa sia l'affidamento familiare e quante e quali fatiche del compagno di classe, o dell'amico del cuore quando si trova in una situazione familiare <particolare>. Un libro che aiuterà i ragazzi a valutare l'importanza dell'impegno civico di una comunità. Il bambino consapevole di oggi, sarà un cittadino e un adulto migliore domani.
consigliato a: insegnanti, ragazzi, famiglie.
disponibile presso:

disponibile agli incontri dela sezione Anfaa di Novara e Piemonte orientale, può essere richiesto a novara@anfaa.it per info 338 8032955

Per saperne di più sull’affido familiare opuscolo L’affidamento familiare