Il 20 e 21 Aprile ci incontriamo presso Villa Bifonica.

Dopo l’approvazione del verbale dell’assemblea 2012, approfondiremo insieme due tematiche di grande attualità:

Le esigenze e i diritti delle gestanti e madri in gravi difficoltà e dei loro nati, prevenzione dell’infanticidio, informazione sul diritto alla segretezza del parto.

Partiremo dal  commento dei risultati  della “Rilevazione in merito alla normativa regionale, in materia di diritti delle gestanti e madri con gravi difficoltà personali e familiari e dei loro nati, assunta ai sensi dell’ art. 8, comma 5 della Legge 328/2000 – Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” condotta dall’Anfaa per poi confrontarci sulle iniziative da assumere a livello nazionale e regionale in merito.

L’accesso dei figli adottivi adulti all’identità dei genitori biologici

Dopo l’illustrazione dei dati emersi  dalla “Rilevazione delle istanze presentate dai figli adottivi per l’accesso alle informazioni che riguardano l’origine e l’identità dei genitori biologici presso i Tribunali per i minorenni – anni 2008/2009”, condotta dall’Anfaa, approfondiremo gli aspetti sociali e giuridici di questa complessa tematica, anche alla luce delle preoccupanti sentenze della Corte Europea dei Diritti Umani per poi definire le azioni necessarie  per contrastare le possibili modifiche legislative

Leggi tutto