Nota dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano al Presidente del Consiglio dei Ministri in relazione a quanto sotto indicato Nota_al_Presidente_Conte

Agevolando: lettera aperta a Governo e istituzioni Chiediamo subito un decreto per i bambini

firmate la petizione

Terzo comunicato stampa #decretobambini DEF

Articolo di VoceTempo Anfaa e la Procura per i minorenni del Piemonte

20-3-2020 COMUNICATO STAMPA  Chiediamo subito un #decretobambini  #restiamoattenti a tutte le situazioni di forte vulnerabilità che molti bambini e ragazzi vivono in questo momento, spesso invisibili. Un gruppo di organizzazioni e persone chiede una task force immediata e misure di protezione

Sono circa 91.200 in Italia i minorenni in carico ai servizi sociali[1] e 1.260.000 i minorenni che vivono in condizioni di povertà assoluta[2]. Impossibile quantificare quanti vivono inoltre in situazioni di disagio sommerse o invisibili.

Ci sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono situazioni di forte vulnerabilità, condizioni di povertà economica, sociale ed educativa.

Travolti dalla paura, vittime di violenza in famiglia, che vivono in condizioni di degrado, maltrattamento e abuso grave, impossibilitati a chiedere aiuto. Ragazzi e bambini che vivono questa grave e pervasiva esperienza traumatica senza alcun genitore in grado di spiegare loro cosa stia succedendo, o che vivono senza vie di fuga in situazioni di violenza fisica e psicologica perpetrata contro loro e le loro madri.

Ragazzi per i quali stare a casa, senza andare a scuola per tanto tempo, senza contatti sociali e – dunque – senza essere adeguatamente supportati a livello emotivo, educativo e didattico – genera o riattiva le esperienze di rifiuto, abbandono, pericolo, emarginazione, già vissute in altre situazioni.

Ragazzi e bambini, tutti, che hanno inalienabili diritti sanciti dall’Onu che sono compressi – come quelli di tutti in questa situazione di crisi – ma che dipendono anche da come gli adulti intorno a loro agiscono, pensano e attuano le norme, reagiscono alle emergenze.

Qui tutto il comunicato con le Associazioni firmatarie aderenti Comunicato stampa protezione minori DEF

[1] Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia a cura di Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Terres des Hommes, Cismai – 2015

[2] Le statistiche Istat sulla povertà – 2018