Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TORINO – Presentazione libro: “Voi che siete nati gentili”

14 febbraio ore 18:0019:00

Gratuito

 Si segnala che la Dr.ssa Frida Tonizzo presenterà il prossimo 14 febbraio alle 18 presso la Libreria FELTRINELLI, p.za C.L.N., 251 il libro “VOI CHE SIETE NATI GENTILI”,di Valeria Moschese, Ediz. L’Erudita.

Ecco una breve presentazione

Clara e Mauro, con i loro due figli,  accolgono un bambino in affidamento, il  cui arrivo impone una nuova  armonia e inaspettati sviluppi nella crescita di piccoli e grandi, chiedendo di rivedere spazi, abitudini e sicurezze acquisite, nel continuo confronto con la misura temporanea dell’affidamento.

Con il passare del tempo Maicol, il nuovo arrivato, mostra la volontà di mettere le radici e intrecciare la propria storia con la famiglia affidataria, a cui si lega con tenero amore. Al contempo il suo porsi spontaneo negli affetti induce ognuno ad un diverso modo di guardare al tema dell’accoglienza e del vivere insieme. Adulti e ragazzi, genitori e figli, amici, insegnanti e compagni di scuola: tutti coloro che vengono coinvolti nella vicenda mostrano la possibilità di disegnare percorsi inediti quanto tenaci, se guidati dagli affetti. L’interrompersi del tempo destinato all’affido muterà bruscamente gli equilibri raggiunti e chiederà a tutti di far i conti con un’inspiegabile chiusura al naturale proseguimento dell’amore che lega i protagonisti della storia.

Con uno stile semplice e mimetico della realtà, Valeria Moschese con questo romanzo ci fa entrare nell’intima e complicata quotidianità di una famiglia affidataria: “L’ho  scritto – lei spiega- spinta dal desiderio che la storia fosse eco di molte altre, che in essa trovino punti in comune e rispecchiamenti. Inoltre desideravo esplorare complessità e ricchezze del tema dell’affidamento familiare, dando voce ai racconti ad esso ispirati. Ho provato altresì a tratteggiare il mondo degli affetti che lega i fratelli, i quali, concretamente, giorno dopo giorno fanno posto ai nuovi arrivati. Infine ho cercato di esprimere i sentimenti di chi nella famiglia affidataria arriva d’improvviso, e con essa avvia nel tempo legami e tenero amore.

 

 


Dettagli

Data:
14 febbraio
Ora:
18:00 – 19:00
Prezzo:
Gratuito
Sito web:
http://www.anfaa.it/Torino/

Organizzatore

ANFAA
Telefono:
011.812.23.27
Email:
segreteria@anfaa.it
Sito web:
www.anfaa.it

Luogo

Libreria Feltrinelli

Piazza C.L.N. 251

Torino,

TO

20100

Italia

+ Google Maps

Telefono:
011 8122327