Sezione di Novara e Piemonte orientale

                                    FAMIGLIA, SCUOLA,  SOCIETÀ

La sezione opera principalmente nella città e  provincia di Novara, nel Verbano Cusio Ossola e nella zona di  Vercelli.

Agli incontri predisposti periodicamente (ved. CALENDARIO) possono partecipare anche residenti in altre zone.

Inoltre, su richiesta, possono essere effettuati incontri personalizzati (solo per una coppia o persona) in orari e giorni da concordare

I libri, le carte, il CDROM, gli album, ecc, sottoriportati possono essere acquisiti durante gli incontri e possono inoltre essere richiesti via mail o telefonicamente.

Per informazioni e richieste contattare il 338 8032955 - e-mail : novara@anfaa.it

Attività svolta in ambito interprovinciale:

  • corsi ed incontri periodici per famiglie adottive e/o affidatarie o in attesa dell'inserimento di un bambino (ved. CALENDARIO): con particolare riferimento alle informazioni, allo scambio di esperienze, agli approfondimenti su tematiche specifiche (anche a richiesta);
  • itinerari formativi per studenti;
  • corsi di formazione per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (ved. settore scuola);
  • realizzazione di quaderni con fiabe, racconti, storie vere; percorsi didattici, CDROM divulgativi e formativi (per raccontare e raccontarsi nell'adozione e nell'affidamento sia a scuola che in famiglia): tutto il materiale è disponibile durante gli incontri e può inoltre essere richiesto via mail o telefonicamente.
  • La sezione ha stabilito una collaborazione con l'associazione "Psicologia e Giustizia" con finalità di consulenza - sia psicologica che legale - di formazione alle coppie o famiglie che intendono prepararsi all’accoglienza di un bambino in adozione o in affidamento familiare e di sostegno per coloro che sono già genitori adottivi o affidatari;
  • per ricevere il calendario degli incontri o anche per una prima CONSULENZA ON-LINE (coordinata dalla presidente di sezione Emilia Pistoia) scrivere a: novara@anfaa.it

LE CARTE DI FABULA

Un nuovo gioco per raccontare e raccontarsi in famiglia e a scuola


Tanti piccoli amici per giocare e carte da collezionare

"La "Signora Coniglietta" - "Albinus" - "Mastro Andrea Gufoli" - la piccola e coraggiosa "Minù" e gli altri animali e situazioni (ben 63 + un personaggio <ideale> da personalizzare) che animano il Bosco delle Betulle  sono ora a PORTATA DI MANO in un mazzo di 64 carte con il quale che è possibile fare o farsi un regalo unico e altrimenti introvabile.

 

 

IL BOSCO DELLE BETULLE - CDROM

Un sentiero magico per parlare di adozione e affidamento familiare

:Il CDROM affronta - come gioco - il tema della famiglia, dell'affido e dell'adozione con storie che hanno come protagonisti personaggi del mondo animale con cui interagire, da osservare, sostenere e "svelare". Adatto sia per la famiglia che per la scuola può essere usato dagli insegnanti per parlare di accoglienza (vi sono consigliati  i livelli  per l'uso in classe).

Si possono condividere i timori  di Rita e Renato Scoiattoli e la loro gioia all'arrivo del piccolo Rosso; conoscere Albinus (il "fiocco di neve" ) che dalla montagna scende in valle, partecipare ai timori  di Beccomorbido e con lui "imparare a volare", ecc. Una musica accattivante, diversificata per ogni racconto, sottolinea le emozioni dei protagonisti.

Si tratta di un cammino interattivo nel quale il bambino può "metterci del proprio", adatto dall'età della materna alle scuole medie ed è inoltre corredato dalla mappa del CD e dal mazzo di carte Fabula.

I racconti - supervisionati  da psicoterapeuta dell'infanzia, pedagogista e arteterapeuta - esprimono le vere emozioni  di chi ha  vissuto realmente le storie raccontate nel CD attraverso i piccoli e grandi protagonisti.

per visionarlo: http://www.giuseppegalliano.com/content/view/111/26/lang,it/

Il CDROM e le carte di Fabula sono  disponibili durante gli incontri e possono inoltre essere richiesti via mail (novara@anfaa.it) o telefonicamente al 338 8032955. 

IL MAGO DEI BAMBINI - libro di fiabe

Anna Lavatelli, già insegnante di lettere, è scrittrice di libri per bambini e ragazzi ed autrice di libri di successo pubblicati da diverse case editrici. Ha vinto per ben tre volte il  premio “Andersen – il mondo dell’infanzia” che è considerato un Oscar italiano della letteratura per ragazzi ed ha  realizzato per l’ANFAA di Novara il bellissimo racconto “Il Mago dei Bambini”: si tratta di una fiaba di amicizia tra due donne e  di  emozioni legate alla maternità e paternità  adottive.

Il libro contiene inoltre  “L’Isola” e la “Storia di Sara”  racconti di Piera Colombo –  svolge da anni attività alla sezione ANFAA di Novara occupandosi come volontaria  della promozione dell’affidamento a scopo educativo e delle problematiche dell’adozione – che  aiutano a comprendere in chiave favolistica le emozioni legate alle difficoltà familiari, all’affidamento e all’adozione anche di bambini grandicelli.

I percorsi didattici sono differenziati per  materne, elementari (1° e 2° ciclo) e scuola media inferiore, e curati da Giusi Immordino e Giuse Tiraboschi, entrambe pedagogiste e insegnanti  volontarie nella sezione ANFAA di Novara con particolare riferimento all’educazione ai rapporti familiari in ambito scolastico. Si tratta di percorsi di facile adattabilità che danno ampio spazio all’ascolto degli allievi e delle loro esperienze ma volutamente non sollecitano interventi ansiogeni o traumatici dove questi non emergano dai bambini stessi. I disegni sono di Maria pagani Gatti e Isabella Giannone.

I percorsi sono stati applicati in classe ed hanno prodotto interessanti realizzazioni sia nella scuola elementare che nella scuola media (“L’Isola” come  fumetto è stata realizzata su disegni, con animazioni e tradotta in inglese. Ved. settore Emozioni). Tutte le realizzazioni sono disponibili a richiesta presso la nostra sezione).

Raffaella Pasquale, psicoterapeuta dell’infanzia, aiuta a comprendere il “Perché la fiaba”. E’ un libro adatto sia alle famiglie che agli insegnanti (ved. anche settore SCUOLA-Libri)

LA COLLANA DEGLI ALBUM:

- L'Album dell'arcobaleno - dedicato ai "nati in adozione";

- Caleidoscopio - dedicato agli affidati;

- Il Mago che dava i numeri - - per imparare l'accoglienza     attraverso la matematica o viceversa. E' possibile scaricarlo dalla sezione SCUOLA - percorsi didattici - la matematica.

- Se spargi la voglia di amare, L'era glaciale, ecc. ecc.

La collana PAROLA E IMMAGINE:

Ben nove differenti quaderni - sia sull'adozione che sull'affidamento - con racconti, disegni, testimoninanze e percorsi didattici con il contributo di pedagogisti e psicologi.

Tutto il materiale è disponibile durante gli incontri e può inoltre essere richiesto via mail (novara@anfaa.it) o telefonicamente al 338 8032955.