Novara-1-maggio 2021 intervista di News24 Novara: Chiacchierando con …Anfaa

Essere genitori è un compito arduo, essere genitori di figli non biologici è un ulteriore atto d’amore. Sul nostro territorio (Novara e VCO)l’ANFAA, associazione di volontariato formata da famiglie adottive e affidatarie e da figli adottati/affidati, è presente dal 1982 con attività di informazione, formazione e sostegno per le famiglie adottive (nazionale e internazionale) e/o affidatarie; abbiamo inoltre spazi di approfondimento per coloro che iniziano ad avvicinarsi a queste tematiche o si stanno preparando ad accogliere un minore in adozione o in affido. Anche la tematica della scuola è affrontata per insegnanti e genitori, con corsi di formazione e di aggiornamento.

Uno degli obiettivi dell’ANFAA è di rendere migliore il mondo dei bambini affinché possano vivere nel caldo abbraccio di una famiglia.

Le cure, l’affetto, l’ascolto e l’adeguata educazione sono la base che le bambine ed i bambini hanno bisogno per crescere; ma alcuni di loro, per i motivi più vari, non possono avere tutto questo dalle loro famiglie.

Molti sono ancora i minori, provenienti da famiglie problematiche, che vivono in comunità o case famiglia, pochissimi di loro sono adottabili, altri potrebbero essere accolti in affidamento in una famiglia diversa dalla propria. L’adozione e l’affido familiare sono due percorsi completamente diversi anche se entrambi sono strumenti attuati per risolvere situazioni di disagio e di sofferenza.

“Ci sono famiglie – mi dice la Presidente Emilia Pistoia- che hanno “spazi nel cuore” e sanno dare ascolto ai bisogni di questi minori rendendosi disponibili ad accoglierli come figli per sempre (se i minori sono stati dichiarati adottabili) oppure per i periodi, brevi o lunghi, necessari per la loro crescita: questo è il caso dell’affido familiare”.

“Con noi opera un team di esperte (psicologhe, psicoterapeute, pedagogiste) alcune delle quali hanno anche esperienza diretta di accoglienza. Con le famiglie è tenuto aperto il dialogo, lanciando spunti di riflessione, alimentando il confronto anche per far crescere le relazioni tra pari.

Ricordiamo che il 4 maggio ci sarà un Convegno con diretta Fb, a quasi quarant’anni dall’approvazione della Legge 4 maggio 1983, numero 184, con cui è stato regolamentato l’affidamento familiare. Il Tavolo Nazionale Affido desidera, con questo webinar, riportare l’attenzione sul diritto dei bambini ad essere tutelati e protetti, rilanciando l’affidamento familiare come strumento di tutela e prevenzione. Qui  Registrazione del webinar

Un caldo abbraccio, fondamentale per la sana strutturazione fisica e psicologica di un bambino e per dargli la possibilità di crescere al caldo di un cuore, dentro una famiglia.

Attraverso laboratori, corsi di formazione e aggiornamento sono state realizzate interessanti pubblicazioni sui nostri temi: sono visitabili (e alcune anche scaricabili) nel sito www.anfaa.it/Novara/

Emilia Pistoia, la Presidente di ANFAA è una donna serena, felice delle scelte fatte ed alla quale siamo grati tutti per il suo grande impegno. Mi mostra anche le pubblicazioni che l’Associazione ha fatto e fa per raccontare, con la voce dei diretti interessati, la vita di bambini e ragazzi che ce l’hanno fatta e che ora sono donne ed uomini sereni. E’ sorridente Emilia Pistoia, al di sopra della mascherina gli occhi sprizzano gioia di vivere e di fare ancora tanto. L’intervista sulle panchine del parchetto di Santa Rita, infonde pace e serenità, mentre alle 16.30 i bimbi della Scuola escono ordinatamente in fila con la mascherina. Il futuro è loro e lo deve essere per tutti i bambini.

Grazie Emilia, per ciò che mi hai raccontato.

Facebook @AnfaaSezioneNovara Info: novara@anfaa.it .

(Articolo firmato dalla giornalista Manuela Peroni Alessandri)