Incontro specialistico
FASD – La sindrome feto alcolica
prevenzione, diagnosi, sostegno
In gravidanza comincia un viaggio verso una nuova vita e questi nove mesi sono fondamentali per la salute del nascituro. Perciò è molto importante conoscere cosa accade nel corpo della mamma e del bambino e quali fattori possano essere dannosi.
Le conseguenze di una esposizione all’alcol o a sostanze stupefacenti sono indelebili e non riguardano solo il nascituro nel breve, bensì permangono per tutta la vita adulta.
Non assumere alcol o sostanze psicotrope durante la gravidanza è il solo e unico fattore protettivo.
Tuttavia, nei casi di esposizione, una diagnosi accurata consente di affrontare ogni aspetto della quotidianità grazie a corrette azioni di sostegno che permettono il benessere scolastico del fanciullo nei primi anni di vita e in seguito positive relazioni interpersonali e sul posto di lavoro.
La dott.ssa Patrizia RISCICA psichiatra e la dott.ssa Stefania BAZZO pedagogista, massime esperte appartenenti al comitato scientifico dell’Associazione AIDEFAD Associazione Italiana Disordini da Esposizione Fetale ad Alcol e/o Droghe condurranno due incontri altamente specialistici sulla prevenzione, la corretta diagnosi e gli strumenti a sostegno nei casi di accertata FASD.
L’appuntamento presso la Casa della Musica focalizzato sulla prevenzione è parte del progetto Star Bene ad ogni età dell’UTE – Università della Terza Età di Cervignano (UD) con cui il nostro Gruppo ANFAA Friuli collabora attivamente.
Contattaci per maggiori informazioni
Scarica la locandina con tutti gli appuntamenti offerti dall’UTE.
Desideriamo ringraziare BCC Credifriuli per il prezioso supporto nell’organizzazione di questo importante evento.
Appuntamenti
Lunedì 24 novembre
Cervignano del Friuli (UD)
ore 14:15 – 16:00
FASD una disabilità invisibile implicazioni per le famiglie, le persone, gli operatori e la comunità
Incontro formativo/informativo
presso Sala Riunioni Credifriuli
P.zza Indipendenza 7
INGRESSO LIBERO
ore 17:00 – 18:30
FASD prevenzione, diagnosi e sostegno
Incontro informativo
presso Centro Culturale Casa della Musica
Via Largo Galliano Bradaschia
INGRESSO LIBERO





