MOTIVAZIONI DEL CORSO
Le relazioni che si stabiliscono all’interno dell’ambiente scolastico, quelle tra insegnanti, tra genitori e insegnanti, tra insegnanti e allievi, passano non solo attraverso le parole, ma anche e spesso attraverso i linguaggi non verbali, capaci di veicolare le emozioni in modo diretto e spesso inconsapevole. Durante l’anno scolastico in corso, un gruppo di insegnanti particolarmente motivato ha cominciato un percorso di riflessione, sperimentando attraverso il movimento e la musica la possibilità concreta di conoscersi meglio e riconoscere stati d’animo, emozioni, comportamenti da rinforzare o correggere. L’interesse è quello di approfondire queste conoscenze, per esportarle in una dimensione più strettamente pedagogica, per imparare a costruire e gestire relazioni sempre più buone, specialmente all’interno della classe, quando si presentano difficoltà e disagi, personali o di gruppo.
un percorso esperienziale, guidato all’ascolto di se stessi, attraverso il movimento;
una lettura psicologica di questi vissuti, per dargli un senso e una comprensione;
una lettura pedagogica, per imparare a leggere i vissuti degli altri, soprattutto degli allievi, restituendo loro un’attenzione e risposte positive;
una lettura dal punto di vista della creatività, dimensione importante per stare bene con se stessi e con gli altri.
La relazione della Dr.ssa Elena Caniato è scaricabile qui: Forme e significato della creatività