Se mi dici una cosa, posso dimenticarla;

se me la mostri anche, può darsi che me la ricordi.

Ma se mi coinvolgi non la dimenticherò più. 

Tagore

MOTIVAZIONI DEL CORSO

Ciò che promuove l’apprendimento e la crescita mentale e affettiva è la possibilità all’interno della scuola di riconoscersi prima di tutto come persone, risorse nella propria diversità, con le proprie attitudini, capacità intellettuali, abilità di relazione. Questa primaria funzione scolastica si concretizza in uno stile di lavoro, a partire dalla gestione del gruppo classe, e contribuisce a costituire una vera struttura sociale di benessere. La capacità di riconoscere e di intervenire sulle dinamiche di classe rappresenta uno strumento di lavoro indispensabile per facilitare l’integrazione degli alunni più fragili, promuovere un clima favorevole all’apprendimento e alle relazioni positive, ridimensionare vissuti di inadeguatezza e disagio sia negli studenti che negli insegnanti.

Finalità e obiettivi del corso:

● strumenti per comprendere ed osservare il gruppo classe

● riflessioni sul ruolo dell’insegnante all’interno del gruppo classe

● indicazioni di strategie di intervento per migliorare il benessere del gruppo

● possibilità di esperienze concrete e ragionate all’ interno di un gruppo

Qui è scaricabile la relazione della Dr.ssa Barbara Gavioli: gruppo classe come risorsa ed anche la prima relazione della Dr.ssa Anna Stroppa:  I bisogni educativi speciali BES inoltre eccovi la circ. MIUR sui BES del marzo 2013

ulteriori dispense sul tema dei bisogni speciali  possono essere richieste a novara@anfaa.it