autore: Cristina Dessì, psicologa; Maria Giuliana Saletta, scrittrice: Giuse Tiraboschi, insegnante laureata in pedagogia; Emilia Pistoia, presidente di sezione.
editore: CST Novara e VCO
anno: 2019
tratta di: Il libro nasce con la voglia di aiutare ad individuare un giusto percorso per spiegare perchè sono importanti le emozioni e che grande potere hanno.
commento di Anfaa: Capire le proprie emozioni e quelle altrui, così come saperle gestire, è fondamentale per lo sviluppo del bambino; solo così potrà dare un senso a ciò che lo circonda, adattarsi all'ambiente e trovare soprattutto serenità e tranquillità. Il libro contiene filastrocche che riguardano i più diversi stati d'animo, la loro lettura aiuta a dare un nome alle proprie e altrui emozioni ed anche a comprendere che è possibile passare da un'emozione negativa ad una positiva. Contiene le ballate che aiutano a riscoprire alcune fiabe classiche con simpatica giocosità, inoltre alcuni racconti aiutano a comprendere le emozioni dell'accoglienza dopo le prove della solitudine. Per finire offre un laboratorio creativo con proposte di lavoro e ... suggestioni.
consigliato a: genitori, nonni, insegnanti, educatori che potranno escogitare modi divertenti per far apprendere ai più piccoli il significato delle parole: gioia, felicità, paura, rabbia, ecc.
disponibile presso:

Per informazioni e disponibilità scrivere a novara@anfaa.it