Anfaa_logo

 

BONUS BEBE’ REGIONE LOMBARDIA

“A seguito delle dichiarazioni della Giunta Regionale, per voce dell’Assessore Gallera (Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione sociale) e della successiva Delibera Regionale, la Sezione Lombarda dell’Anfaa (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie con sede a Milano), fa presente l’esclusione dei figli adottivi dal “Bonus bebè “.
Questa Delibera è assolutamente discriminante ed evidenzia ancora una volta la distinzione tra figli biologici di serie A e figli adottivi di serie B, situazione che i nostri figli già vivono purtroppo quotidianamente in una società ancora dipendente dall’ importanza che viene data al “legame di sangue” e permeata di pregiudizi e preconcetti.
Ci auguriamo che la Regione Lombardia prenda in considerazione la possibilità che la nascita adottiva sia equiparata alla nascita biologica.

Recentemente a seguito di un incontro con il Care (Coordinamento delle Associazioni delle Famiglie Adottive e Affidatarie), Giulio Gallera ha assicurato che il suo Assessorato predisporrà nuove Linee Guida Regionali per le adozioni, per affrontare e risolvere le diverse problematiche che una famiglia adottiva deve affrontare soprattutto nei primi anni”.