La nostra storia

LA STORIA della sezione como

SE UN BAMBINO O UNA BAMBINA SONO IN DIFFICOLTA’ C’è SEMPRE UN POSTO AL CALDO ANCHE PER LORO

La storia della Sezione Provinciale di Como comincia con :”La costituzione di un gruppo di Famiglie Adottive e Affidatarie, tutte socie dell’Anfaa a Como e in Provincia nel 1969, con sede presso l’Amministrazione Provinciale di Como. Questo primo Gruppo Anfaa ha contribuito in maniera notevole e determinante alla promozione dell’adozione e in seguito dell’affidamento familiare in questa zona, come reale alternativa all’istituzionalizzazione dei bambini e delle bambine e per affermare il loro diritto ad avere una famiglia”.

A seguito di questo il Gruppo Anfaa ha chiesto al Consiglio Direttivo dell’Anfaa Nazionale l’autorizzazione a costituirsi in Sezione. La data ufficiale della nascita della Sezione Provinciale di Como é il 16 maggio 1986.

In virtù di questa fondamentale esperienza molto viva sul territorio, la nascita della nostra Sezione ha trovato terreno fertile.
All’inizio la ns Sede era in Via Palestro a Como in un ampio locale di proprietà del Comune, in seguito ci siamo spostati presso la Cascina Maséé (o Masséé) , concessa sempre dal Comune di Como, dove attualmente ha sede la Segreteria della Sezione e dove ci troviamo, con cadenza mensile e ormai dalla nascita della Sezione,con un ” gruppo di auto aiuto per genitori adottivi e affidatari con la partecipazione di uno psicologo” .

Cambia la tua vita oggi

Sostenere i nostri progetti significa

  • aiutare i bambini in difficoltà a trovare il caldo abbraccio di una famiglia
  • migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini