La nostra storia

LA STORIA della sezione Firenze

ORGOGLIOSI DELLA NOSTRA STORIA

Dopo la cessazione dell’attività della vecchia sezione Toscana, che aveva sede in Via Vittorio Emanuele a Firenze, nel 2008 alcuni soci decisero di rifondare una nuova Sezione a Firenze con il primario intento di condividere la propria esperienza di affidamento e di adozione con chi era interessato ad approfondire queste due esperienze.

Fin dall’inizio la sede della nuova Sezione di Firenze venne spostata presso l’Oratorio della Compagnia di S. Michele della Pace in piazza S. Ambrogio a Firenze, grazie alla Misericordia di Firenze che ci aveva messo a disposizione questi ampi e pregevoli locali in una zona centralissima e ben raggiungibile anche per chi viene da fuori Firenze.

La sezione si riuniva una volta al mese, il 1° martedì di solito e gli incontri, nello spirito fondante della nostra attività, erano improntati all’accoglienza di tutti coloro, soci o non soci, coppie o singole persone, che volevano approcciarsi all’affidamento o all’adozione, ai quali noi soci mettevamo a disposizione la ns. esperienza diretta di genitori adottivi o affidatari.

Inizialmente le riunioni erano frequentate da persone che già ci conoscevano; piano piano abbiamo iniziato a diffondere i nostri appuntamenti mensili e soprattutto i 2 corsi annuali di informazione su Adozione e Affidamento attraverso i canali istituzionali (Tribunale per i Minorenni, Centro Affidi, Centro Adozioni) e tramite internet mailing list della sezione e personali, affissioni di volantini in luoghi pubblici.

In poco tempo il numero dei partecipanti attivi alle ns. riunione è cresciuto in maniera significativa, così come il numero di coloro che hanno scelto di sostenere la nostra associazione, diventando soci ANFAA.

Ad oggi le riunioni si tengono ogni ultimo lunedì del mese presso la nostra sede e sono sempre aperte a soci e non soci ed il numero dei partecipanti è sempre e costantemente in aumento. Riceviamo spesso richieste di aiuto/spiegazioni per situazioni particolari, a cui cerchiamo di dare sostegno avendo comunque come punti di riferimento il rispetto dei ruoli dei diversi enti (Tribunale per i Minorenni, Centri Affidi e Adozioni, Assistenti sociali…) a cui afferiscono i problemi segnalati.

A Maggio e a Novembre di ogni anno programmiamo un ciclo di 3 serate in cui approfondiamo, con la preziosa partecipazione di esperti, giudici onorari ecc, gli aspetti fondamentali dell’Adozione e dell’Affidamento.

L’attività della Sezione di Firenze è anche partecipazione attiva al coordinamento di associazioni toscane Ubi Minor, con il quale abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa con il Comune di Firenze, che ci vede coinvolti in iniziative di sensibilizzazione all’affidamento.

Manteniamo inoltre costantemente i contatti con la Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, con la Regione Toscana ed il Tribunale per i Minorenni.

Cambia la tua vita oggi

Sostenere i nostri progetti significa

  • aiutare i bambini in difficoltà a trovare il caldo abbraccio di una famiglia
  • migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini