La nostra storia

LA STORIA della sezione Roma

ORGOGLIOSI DELLA NOSTRA STORIA

La sezione di Roma nasce ufficialmente nel 2008, anche se già da alcuni anni ci incontravamo, mensilmente, per affrontare i temi dell’adozione e dell’affidamento familiare grazie al supporto di Paolo Raspanti, Vice presidente nazionale.

E’ però solo dal 2008 che un gruppo di amici, uniti dalla comune esperienza adottiva, decide di impegnarsi attivamente per promuovere una corretta cultura dell’adozione, che metta sempre al centro di ogni ragionamento e azione i diritti dei bambini.

Da quel momento abbiamo svolto incontri mensili rivolti sia al pre-adozione (corsi informativi), sia al postadozione (percorsi di approfondimento sulla genitorialità). Di volta in volta sono stati invitate a parlare persone con un’esperienza specifica (assistenti sociali, psicologi, giudici minorili, genitori adottivi, figli adottati ormai adulti). Anche il tema dell’affidamento familiare è stato spesso trattato durante i nostri incontri.

A livello istituzionale abbiamo partecipato, come rappresentanti delle associazioni familiari, al Tavolo tecnico istituito dalla Regione Lazio per la redazione del “Protocollo regionale sulle adozioni nazionali e internazionali”, che definisce le linee guida di intervento dei vari attori coinvolti nel processo adottivo: Servizi Socio-Sanitari, Tribunale per i Minorenni, Enti Autorizzati. Nonostante l’impegno profuso purtroppo non è stata recepita la nostra richiesta di sostegno per le adozioni di bimbi più grandi o con bisogni particolari.

In questi anni molte persone sono passate dalla nostra sezione, e ciascuno ha lasciato qualcosa agli altri. Lo scambio di opinioni, il confronto, la condivisione hanno arricchito tutti. Anche se è faticoso portare avanti un’attività tanto importante a livello volontario, e quindi durante il nostro tempo libero, la soddisfazione di veder crescere le famiglie e l’idea di contribuire a fare di ognuno di noi una persona migliore, ci spinge a continuare sulla strada che abbiamo intrapreso. Chiunque voglia unirsi a noi è il benvenuto!

ANFAA Roma è su Facebook

Cambia la tua vita oggi

Sostenere i nostri progetti significa

  • aiutare i bambini in difficoltà a trovare il caldo abbraccio di una famiglia
  • migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini