La nostra storia
LA STORIA della sezione di Novara e Piemonte Orientale
ORGOGLIOSI DELLA NOSTRA STORIA
La nostra sezione si è costituita il 2 marzo 1982 come “Sezione di Novara” e – a seguito di modifiche degli Enti provinciali – ha preso la denominazione di “Novara e Piemonte orientale“.
Forte e costante è sempre stato l’impegno della sezione “dalla parte dei bambini” anche su un piano di crescita sociale e culturale della società circostante. L’attenzione alle situazioni difficili, la formazione durante il percorso per cui si diventa genitori di un figlio nato da altri (definitivamente come nell’adozione o per un periodo come nell’affido), la pedagogia dell’accoglienza, sono tra i più importanti capisaldi su cui si fonda la nostra forma di volontariato dei diritti.
80.000 erano ancora in istituto i minori nel 1982 quando si è formalizzata la nostra sezione che ha avuto tra i soci fondatori famiglie che avevano accolto sia minori con situazioni “difficili”, sia ragazzini e/o ragazzine già grandi (e che più avevano sofferto la solitudine degli affetti), anche in affidamento familiare nonché coloro che avevano accolto minori con l’adozione internazionale.
Abbiamo dimostrato così che anche questi minori (non inseriti nella legge dell’adozione “speciale”) potevano crescere, se accettati con amore in una famiglia, e diventare adulti responsabili, ben inseriti nella società, in grado di camminare con le loro gambe sulla strada della vita.
Tutti i componenti hanno attivamente collaborato con seminari, eventi e incontri di gruppo sia a livello interprovinciale che a livello nazionale per la promozione della legge n. 184 che nel 1983 ha finalmente permesso l’adozione legittimante a tutti i minori fino a 18 anni, regolamentando anche l’affidamento familiare e l’adozione internazionale.
Negli ultimi anni la sezione ha avuto l’apporto di figli adottivi ed ex affidati adulti che ora fanno parte anche del Consiglio Direttivo.