ATTIVItà A SCUOLA
ATTIVITà A SCUOLA
L’ADOZIONE E L’AFFIDAMENTO SI IMPARANO A SCUOLA
La scuola continua ad essere per eccellenza l’ambiente in cui ci si misura con gli altri, sia sul piano relazionale che su quello degli apprendimenti; quindi la scuola costituisce per ogni bambino un’importante occasione di verifica del proprio valore e di costruzione, attraverso il confronto, della propria identità.
La sezione di Novara da molti anni a questa parte organizza corsi di formazione per insegnanti, al fine di promuovere un cambiamento culturale che porti a considerare i minori come “soggetti” di diritto e non come oggetto dei bisogni degli adulti.
Per i genitori si affronta la tematica della scuola nei primi incontri dei nostri corsi sull’affidamento o sull’adozione. Qui trovate alcuni suggerimenti per i genitori.
Negli ultimi anni la scuola italiana ha registrato un aumento notevole della frequenza di alunni con situazioni personali e familiari particolari ed un sensibile incremento delle problematiche sociali ed educative legate agli aspetti di una società multiculturale.
Il primo compito della scuola rimane quello di creare una situazione di accoglienza; per fare questo, la scuola:
- Deve promuovere il cambiamento culturale che considera i minori soggetti di diritti e non oggetto dei bisogni degli adulti
- Deve documentarsi per conoscere a fondo le problematiche personali e sociali dei minori in situazione di disagio e di abbandono o con situazioni familiari differenziate: famiglie monoparentali, ricostituite, con bambini adottati, affidati, multietnica;
- Deve saper evidenziare e vivere qualsiasi situazione di diversità come un valore da difendere e da affermare
Per approfondimenti in sede nazionale: Accoglienza a scuola