ACCOGLIENZA A SCUOLA

La formazione

L’ADOZIONE E L’AFFIDAMENTO SI IMPARANO A SCUOLA

Negli ultimi anni, il sistema formativo italiano ha registrato un incremento notevole della frequenza di alunni con situazioni personali e familiari particolari, comprese le decine di migliaia di minori in adozione e in affidamento familiare a scopo educativo. Sono aumentate anche le problematiche sociali ed educative connesse agli aspetti di una società multietnica.

La scuola di ogni ordine e grado può contribuire concretamente, fra l’altro:

  • a un corretto processo di socializzazione di ogni minore
  • alla piena integrazione scolastica, nonché familiare e sociale, degli alunni in difficoltà
  • al superamento di stereotipi, a volte presenti negli stessi libri di testo, come quello legato a una rappresentazione dei rapporti familiari basati sui soli legami biologici
  • alla promozione del cambiamento culturale che deve vedere i minori soggetti dei diritti e non oggetti dei bisogni degli adulti
  • all’educazione alla solidarietà sociale, contro l’emarginazione e le sue conseguenze
  • L’attività di Anfaa e scuola nel tempo

Spunti di riflessione per una scuola di qualità per tutti è un articolo apparso sul nostro notiziario nel 2006 che testimonia come il gruppo scuola nazionale (formato da insegnanti/genitori adottivi) ha sempre collaborato con convegni e corsi di aggiornamento sul tema. Molti corsi di formazione per insegnanti sono stati realizzati sul territorio dalle sezioni Anfaa come Milano e Novara; di seguito si può accedere ai seminari e corsi di formazione più seguiti per i quali – cliccando sul titolo – è possibile visualizzare e scaricare le relazioni più importanti che sono certamente utili anche per i genitori.

Strumenti operativi validi si sono rivelati i libri Siamo tutti figli adottivi” e L’affidamento familiare si impara a scuola, la fiaba Ti racconto l’affidamento“, “La scuola dell’accoglienza, “La scuola di tutti”.

Ci sembra importante segnalare le unità didattiche, riportate nei volumi sopra indicati.

Direttamente consultabili dal sito sono i Percorsi didattici. Le unità didattiche stimolano negli allievi riflessioni sul significato dell’accoglienza e accrescono la loro sensibilità sociale sui problemi dell’infanzia con gravi difficoltà familiari o in stato di adottabilità.

Le suddette pubblicazioni possono essere utili sotto molteplici aspetti:

  • le esperienze sono state affrontate nelle scuole, dimostrando che il sistema formativo può anche farsi carico dell’educazione sociale e familiare operando in un’ottica di prevenzione
  • le proposte educative coinvolgono direttamente gli alunni e le loro famiglie nella riflessione, sollecitando contributi originali
  • la realizzazione vede coinvolti in modo paritario sia gli operatori scolastici, sia quelli dei servizi socio-sanitari che hanno saputo individuare obiettivi comuni e operare insieme nel concreto senza attendere di dover far fronte a situazioni ormai patologiche.

Ulteriori importanti approfondimenti sono disponibili in Spazio Scuola dal quale è possibile scaricare ogni ulteriore documentazione di interesse riguardo al tema della scuola comprese le disposizioni del MIUR per l’inserimento scolastico e il diritto allo studio dei minori adottati e affidati. Nel particolare segnaliamo: affidamento e scuola; adozione e scuola.

Invitiamo a visitare il nostro canale YouTube youtube@anfaa-adozione-affido con importanti video sulle tematiche dell’adozione, dell’affido e dell’accoglienza a scuola: racconti, aspetti psicologici, interviste, convegni scuola anche dal vivo.

Cambia la tua vita oggi

Sostenere i nostri progetti significa

  • aiutare i bambini in difficoltà a trovare il caldo abbraccio di una famiglia
  • migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini