Riflessioni psicopedagogiche sul ruolo e il valore delle “diversità familiari”

MOTIVAZIONI DEL CORSO

La scuola continua ad essere per eccellenza l’ambiente in cui i bambini si misurano con se stessi e con gli altri, costruendo nel tempo il proprio senso di identità. Negli ultimi anni la Scuola italiana ha registrato un notevole incremento nella frequenza di alunni con situazioni personali e familiari particolari ed un aumento delle problematiche sociali ed educative legate anche agli aspetti di una società multiculturale. La scuola deve saper dare un positivo contributo:

  • per un processo sereno di socializzazione;
  • per il superamento degli stereotipi che rappresentano i rapporti familiari basati unicamente su legami di sangue;
  • per la promozione del cambiamento culturale che vede i minori come soggetti di diritti e non come oggetto dei bisogni degli adulti.

Finalità e obiettivi del corso:

  •  strumenti di analisi psicopedagogica delle nuove complesse tipologie familiari;
  • riflessioni sul concetto di genitorialità dal punto di vista degli educatori scolastici;
  •  indicazioni di strategie di intervento per favorire la socialità e parlare di “storie di famiglia, storie di bambini nella scuola di tutti”;
  • materiali didattici per affrontare il tema della famiglia nei vari ordini di scuola.

Scarica la relazione della Dr.ssa Anna Stroppa qui non sono più le famiglie di una volta