Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Quaderno della Ricerca Sociale n. 31 che contiene il rapporto finale della rilevazione coordinata dei dati in possesso delle Regioni e Province autonome su bambini e adolescenti fuori dalla famiglia di origine, in affidamento familiare (a singoli, famiglie e parenti) o accolti nei servizi residenziali nella propria regione al 31 dicembre 2012.

“Il report fornisce un quadro sintetico al 31/12/2012, di livello regionale e nazionale, sulla dimensione quantitativa dell’accoglienza in affidamento familiare e nei servizi residenziali, sulle principali evidenze riferite alle caratteristiche degli accolti, e sulla rete dei servizi residenziali presenti sul territorio.
Si tratta complessivamente di un patrimonio informativo che attraverso la fattiva collaborazione delle Regioni e delle Province autonome ha permesso e permette di tenere aggiornata la conoscenza su uno dei fenomeni più discussi e dibattuti nell’ambito della cura e della prevenzione del disagio tra i bambini e i ragazzi e di supportare le politiche di settore”.

L’Anfaa, in collaborazione con il Tavolo Nazionale Affido, di cui fa parte, sta lavorando ad un documento in cui vengono ripresi e commentati i dati riportati.

Il documento del Tavolo Nazionale affido sulla rilevazione precedente (31 dicembre 2011) è disponibile cliccando qui.