In data 11 marzo 2015 è stato definitivamente approvato il DDL S. 1209 (Puglisi) Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di adozioni dei minori da parte delle famiglie affidatarie dalla Commissione Giustizia del Senato : il Il Tavolo Nazionale Affido, organismo di raccordo tra le associazioni nazionali e le reti nazionali e regionali di famiglie affidatarie, di cui l’Anfaa fa parte, ha espresso in un documento il proprio apprezzamento in merito.

L’Anfaa in un comunicato stampa  precisa che la normativa in vigore – art. 44 lett. d) della legge 184/1983 –  già consente l’adozione “in casi particolari” da parte dell’affidatario single, che può essere pronunciata dal Tribunale per i minorenni, tenuto conto dei legami affettivi significativi e del rapporto stabile e duraturo consolidatosi tra il minore affidato dichiarato adottabile e l’affidatario stesso. Nel documento a firma della Presidente si sottolinea che il disegno di legge Puglisi non ha abrogato questa disposizione, che pertanto rimane in vigore.

La proposta di legge è ora all’esame della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati (AC 2957) e sia l’Anfaa che il Tavolo Nazionale Affido hanno inviato una lettera alla Commissione stessa, auspicandone la rapida approvazione.
Lettera Anfaa alla Commissione Giustizia della Camera
Lettera Tavolo Affido alla Commissione Giustizia della Camera