ANFAA ha organizzato, nel febbraio 2020 a Torino, il Seminario “GLI AFFIDAMENTI FAMILIARI A PARENTI Opportunità e criticità “ 

Questo Seminario ha inteso affrontare il tema degli affidamenti a parenti, finora poco esplorato, che merita un approfondimento proprio per le caratteristiche specifiche e diversificate.  Gli affidamenti cui ci riferiamo sono quelli a lungo termine, spesso disposti dai Tribunali per i Minorenni, con una valutazione diagnostica e prognostica a volte carente sui legami esistenti fra i parenti affidatari, il minore e i genitori del minore stesso. Il Seminario si è rivolto ai professionisti che si interfacciano con questi affidamenti: assistenti sociali, psicologi, avvocati, giuristi, educatori, affidatari ed esponenti di associazioni di affidatari. Sono stati anche forniti dati quantitativi a livello nazionale e Piemontese, prendendo in esame delibere e altri provvedimenti significativi assunti da Regioni ed Enti Locali  per prospettate nuove proposte dal punto di vista giuridico e amministrativo. Nell’ambito del Seminario è stata anche trattata la particolare condizione degli orfani dei femminicidi (v. legge 11 gennaio 2018, n. 4).

Dal seminario è derivato il libro –  Affidamento familiare a parenti, opportunità e criticità – a cura di Martina Mattalia e Marco Giordano,  pubblicato da Franco Angeli. Il libro può essere richiesto a segreteria@anfaa.it