Torino
IL POTERE DELLE PAROLE
Parliamo di ADOZIONE
Per il ciclo “Il potere delle parole” ho accolto molto volentieri l’invito a questo incontro da parte della Professoressa Chiara Saraceno della Rete italiana di cultura popolare, durante il quale dialogheremo sulla corretta informazione sul tema dell’adozione “dalla parte dei bambini”, argomento molto attuale e a me sempre caro.
Al mio fianco sarà presente Claudia Roffino, figlia adottiva e amica dell’ANFAA che molti di voi conoscono – vi rimando alla sua intervista su Avvenire.
Il Potere delle Parole è il podcast di Tradiradio.org trasmesso in diretta dal Fondo Tullio de Mauro e dalla Rete delle Portinerie di comunità; il ciclo è la rassegna culturale che raccoglie l’eredità del professore riflettendo sul significato delle parole e sul loro uso.
Ogni giovedì alle ore 18:00 in diretta un’ospite si prende cura di una parola, che entrerà a fare parte del Dizionario che cura le parole.
Giovedì prossimo 22 maggio è il momento per parlare, bene, di “ADOZIONE”.
Vi aspetto numerosi!
La dott.ssa Frida Tonizzo è assistente sociale e attuale presidente dell’ANFAA. Dai primi anni della sua fondazione avvenuta nel 1963, Frida si occupa di adozione, affido e tutela dei diritti dell’infanzia collaborando a pubblicazioni e convegni. Rappresenta l’ANFAA al Tavolo Nazionale Affido, è membro del Gruppo di lavoro CRC e della redazione di Prospettive assistenziali.
Frida è la nostra Signora degli affidi, come ben l’ha definita il quotidiano La Repubblica in un questo noto articolo – Frida Tonizzo la signora degli affidi: cinquant’anni spesi dalla parte dei bambini.


