CONVEGNO 14 maggio 2026
Evento realizzato con l’Univeristà di Torino Dipartimento di Giurisprudenza e Dipartimento Culture, Politica e Sociatà






L’ADOZIONE INTERNAZIONE IN TRASFORMAZIONE
mutamenti sociali, evoluzioni giurisprudenziali e prassi dei servizi sociali e sanitari
Il convegno, organizzato dalla collaborazione tra l’Università di Torino – Dipartimento di Giurisprudenza e Dipartimento Culture, Politiche e Socità – e la nostra Associazione, intende analizzare i cambiamenti in corso nell’iter dell’adozione internazionale attraverso le esperienze dei professionisti, le voci delle famiglie e degli adottati adulti.
Dalla ricerca sul campo elaborata dall’ANFAA, sempre al fianco delle famiglie adottive e portavoce autorevole di ipotesi migliorative del complesso amministrativo, giurisprudenziale e socio-sanitario in tema di adozione, all’esperienza quotidiana delle istituzioni regionali del Piemonte e degli Enti Autorizzati, il Convegno offre l’opportunità per una attenta valutazione delle necessità rispetto i nuovi scenari internazionali nel lavoro di rete tra tutti gli attori coinvolti.
INTRODUCE e COORDINA
prof.ssa Joëlle Long Università di Torino – Dipartimento di Giurisprudenza
RELATORI
Antonella Caprioglio Dirigente Rapporti con il terzo settore, supporto alle famiglie e alle situazioni di fragilità sociale della Regione Piemonte
Ellade Peller Referente Coordinamento Regionale Enti Gestori delle funzioni socio assistenziali
Maurizio Mellana Direttore Struttura Complessa Psicologia clinica e di comunità ASL AT Asti; componente del gruppo regionale psicologi adozioni Massimo Vaggi Coordinamento Ente Autorizzato “OLTRE L’ADOZIONE”
Isabela Miclaus e Giulia Scuto studentesse della Clinica legale “Famiglie, minori e diritto” (coordinate dall’Avv.to Martina Mattalia)
Roberta Collidà Corte d’Appello di Torino
Muriel Ferrari Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta
Germana Bertoli Ordine avvocati Torino
Sabrina Testa Ordine Assistenti Sociali Piemonte e Valle d’Aosta
CREDITI FORMATIVI
Il convegno è accreditato per assistenti sociali e avvocati
TORINO
Giovedì, 14 maggio 2026
ore 9:00 – 13:00
Campus Luigi Einaudi
Corso Regina Margherita 60
Palazzina Einaudi – Aula 1
Partecipazione in presenza fino ad esaurimento posti previa iscrizione compilando il seguente Modulo Google
Scarica il programma completo l’Adozione internazionale in trasformazione
Condividi questa importante iniziativa di formazione

