TORINO 22 novembre 2024
ESPERIENZE DI ADOZIONE E DI AFFIDAMENTO FAMILIARE
La collaborazione interistituzionale per il benessere di studentesse e studenti
L’USR – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e ANFAA – Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie, con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino e la collaborazione del FORAGS organizzano un seminario altamente formativo rivolto a docenti, dirigenti scolastici, famiglie, operatori del sociale sul ruolo della scuola per il benessere di studentesse e studenti con esperienze di adozione e di affidamento familiare.
Nel corso degli anni un particolare impegno è stato dedicato dalla nostra associazione all’ambito scolastico: la documentazione sul piano pedagogico e didattico raccolta dall’ANFAA in questo settore ha offerto ed offre, anche a chi opera nel campo dell’educazione e dell’istruzione, un insieme di riflessioni, esperienze e strumenti utili ad affrontare con maggiore conoscenza di causa l’integrazione scolastica, familiare e sociale dei minori adottati e affidati.
Molti sono stati i convegni realizzati negli anni come pure i corsi di formazione per l’aggiornamento professionale degli insegnanti – documentazione al riguardo è disponibile nelle pagine accoglienza a scuola. Esperienze didattiche realizzate nella scuola primaria e secondaria sono state documentate nei volumi “Siamo tutti figli adottivi”, “L’affidamento familiare si impara a scuola”, “Ti racconto l’affidamento”, “Stare bene insieme a scuola si può” editi con la collaborazione anche dell’Anfaa.
La scuola svolge un ruolo cruciale nel garantire il benessere psicosociale di tutti gli alunni, con un impatto ancora più significativo quando i percorsi di vita sono segnati da specificità complesse. Nel caso di studenti con background adottivo, sia a livello nazionale che internazionale, o affidatario, queste complessità possono derivare sia dalle esperienze vissute prima dell’incontro con la famiglia adottiva o affidataria, sia dalla percezione che la società stessa ha di questi percorsi.
La scuola, quindi, si trova ad affrontare sfide importanti nell’accogliere e sostenere questi studenti, offrendo un ambiente inclusivo e sensibile alle loro esigenze. Tanto più fondamentale, l’alleanza con le famiglie e il territorio.
VIDEO REGISTRAZIONE del convegno dal canale YouTube dell’Ufficio Scolastico della Regione Piemonte.