Adozione internazionale

ADOZIONE INTERNAZIONALE DI BAMBINI

NON SOLO DALL’ITALIA

Dopo aver presentato l’adozione in generale, facendo rapido cenno alle tipologie di adozioni, ai soggetti protagonisti della stessa ed all’iter procedurale (dalla presentazione della dichiarazione di disponibilità all’attività svolta dalle Istituzioni responsabili del procedimento), in questa sezione affronteremo una più approfondita disamina dell’istituto dell’adozione internazionale.

Partiremo come sempre dall’attore principale, il minore, precisando in quali casi ed in che modo un bambino nato e residente all’estero possa essere adottato nel nostro Paese.

In questa sezione gli aspiranti genitori adottivi potranno trovare informazioni sulla presentazione della dichiarazione di disponibilità all’adozione internazionale, sull’individuazione dell’ente autorizzato cui affidare l’incarico e sui costi dell’intera procedura.

L’iter procedurale, precedentemente abbozzato, verrà qui approfondito e concluso, attraverso la descrizione delle fasi successive al deposito della dichiarazione di disponibilità: si parlerà infatti di enti autorizzati, di abbinamento bambino-coppia e del provvedimento straniero di adozione o di affidamento pre-adottivo.

Altre pagine interessanti:

Cambia la tua vita oggi

Sostenere i nostri progetti significa

  • aiutare i bambini in difficoltà a trovare il caldo abbraccio di una famiglia
  • migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini