Gli affidati adulti si raccontano
Di seguito riportiamo alcune testimonianze di alcuni affidati adulti che hanno raccontato la loro esperienza di affidamento.
Riprendiamo il documento pubblicato il 23-5-2014 ( che trovate qui sotto) per segnalare che la La Grande Camera della Corte europea dei diritti umani ha dato ragione a due genitori italiani, che da anni si battevano per far luce sui gravi abusi e le torture subiti dai tre figli adottivi in un orfanotrofio in Bulgaria. Qui la notizia Sarà nostra premura far conoscere l’intero testo della sentenza non appena ne saremo in possesso.
Articolo del 23-5-2014 : Abbiamo recentemente raccolto la testimonianza dei ......
Di seguito riportiamo alcune testimonianze di alcuni affidati adulti che hanno raccontato la loro esperienza di affidamento.
Fin da piccolissima ho capito di essere diversa dagli altri bambini…
leggi tuttoAvevo sette anni quando è morto mio padre e mia sorella ne aveva tre. Mia mamma, rimasta sola e senza lavoro, chiese aiuto alle istituzioni competenti, ma l’unica soluzione che hanno offerto è stata l’istituto…
leggi tuttoFacevo la terza media e da quando avevo due anni ero in istituto …
leggi tutto
Il testo che segue è tratto dall’articolo “L’ascolto dell’esperienza di chi e’ stato affidato”, pubblicato sul n. 175 della rivista Prospettive assistenziali. I risultati della ricerca sono pubblicati nel libro “Mi presti la tua famiglia? Per una cultura dell’affidamento eterofamiliare per minori” curato da Anna Rosa Favretto e Cesare Bernardini, Edizioni Franco Angeli, Milano, 2010.
leggi tutto