Esperienze

Il mondo della scuola è denso di esperienze raccontate dai bambini, dai genitori, dagli insegnanti.

I bambini raccontano … volentieri quando si sentono accettati, quando hanno capito che non c’è giudizio sulla loro storia. Lo fanno ponendo anche domande, chiedendo spiegazioni, spesso non accontentandosi di risposte frettolose o superficiali, che paiono tali oltre che dalle parole anche dal tono con cui sono date.

Gli adulti raccontano per condividere, per continuare ad emozionarsi, spesso per cercare soluzioni a conflitti o dubbi, perché l’esperienza dell’adozione è quella di una “genitorialità sociale”, aperta al confronto.

Gli insegnanti possono fare moltissimo per aprire al dialogo e al racconto: vi proponiamo l’esperienza raccontata da un insegnante dal titolo “Raccontarsi a Scuola” che abbiamo pubblicato nella Rubrica Scuola di un nostro bollettino.

In “Lorenzo e la scuola“, invece, un genitore ci racconta le difficoltà incontrate dal figlio – adottato già grandicello – nel suo percorso scolastico, indicandone anche le soluzioni.

Di seguito le nostre esperienze che condividiamo con voi

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.